ALLA RICERCA DELLO SHAMPOO PERFETTO (capelli tendenti al grasso)

Ciao a tutti!
Oggi mi piacerebbe inaugurare una sorta di rubrica: "Alla ricerca di...", partendo con... lo shampoo :)
Ebbene, da quando sono passata all'eco-bio ho provato diversi shampoo e queste sono le conclusioni alle quali sono arrivata (per ora!).
I miei capelli sono tendenti al grasso (ovvero si sporcano e si ungono molto velocemente) ma ho provato sia prodotti specifici per capelli grassi sia prodotti per capelli normali.

TENTATIVO n.1


Il primo shampoo che ho comprato è stato questo di "BIOKAP" (per capelli grassi) e mi sono trovata benissimo, tanto che lo ho ricomprato più volte.
Pulisce e sgrassa perfettamente i capelli ma anche il cuoio capelluto, cura la forfora e lascia una piacevolissima sensazione di freschezza.
Il punto forte è che, a differenza di molti altri suoi colleghi, non secca assolutamente i capelli, nemmeno le punte, anzi! Quando lo utilizzavo potevo vantare una chioma leggera, lucida e morbida.
Il profumo è  "di erbe" ma, nonostante io non ami molto queste profumazioni, lo ho trovato gradevole e assolutamente non persistente.
Purtroppo il prezzo è un po' altino (sui 10 euro a flacone) ed è per questo motivo che mi sono guardata intorno alla ricerca di alternative un po' più economiche.

TENTATIVO n.2

Proprio per cercare di risparmiare pur continuando ad acquistare eco-bio, ho provato questo shampoo della "benecos" all'albicocca e fiori di sambuco. Purtroppo devo dire che è stata una VERA DELUSIONE (nonostante abbia letto opinioni positive sul web, anche sul blog della mitica Cliomakeup!).
I capelli mi si sporcavano SUBITO, non li sentivo belli puliti nè leggeri, inoltre non ho riscontrato alcun effetto benefico in termini di lucidità e morbidezza.
Il profumo non è male ma me lo aspettavo mooolto più piacevole e godurioso!
BOCCIATO.
Il prezzo è basso, tra i 3 e i 4 euro.

TENTATIVO N. 3

Sempre nel tentativo di risparmiare qualcosina ho preso questo shampoo della "biopha nature" (per capelli normali) al supermercato, per un prezzo di 3-4 euro circa.
Che dire? Mi ha stupito in positivo, questa volta posso dire che un prodotto economico si è rivelato migliore di altri molto più cari.
Non mi ha dato il problema di sporcare subito i capelli, fa schiuma nonostante si tratti di un prodotto naturale (che ammetto, è una cosa che apprezzo anche se so che non bisognerebbe guardare la schiuma) e mi lascia una bella chioma.
Certo, non posso dire che si tratti di un "ottimo" prodotto, ma lo consiglio da alternare con il vostro shampoo preferito.

TENTATIVO N. 4

A questo punto, sempre nel tentativo di risolvere il mio problema di capelli tendenti al grasso, ho deciso di tornare ad utilizzare prodotti specifici e ho provato questo shampoo di "Alkemilla" alla Lavanda ed Eucalipto (per capelli normali e grassi). E' stato proprio il fatto che il prodotto fosse indicato anche per capelli normali a spingermi all'acquisto, perchè i prodotti per capelli grassi mi spaventano sempre un po' in quanto temo che finiscano per sgrassare troppo e creare un effetto contrario a quello desiderato. Purtoppo è proprio quello che mi è successo con questo prodotto:(
L'effetto sgrassante è molto buono, non c'è che dire, ma questo shampoo mi ha seccato TANTISSIMO le punte, rischiano di rovinarmi i capelli.
Inoltre non ho notato grandi miglioramenti nella cura del problema tanto che dopo mezzo flacone ho abbandonato la bottiglietta nell'armadietto. Ora sto cercando di finirlo usandolo ogni tanto per il primo lavaggio e concludendo il lavaggio con un bell'impacco nutriente sulle punte.
Il prezzo è abbastanza alto, poco meno di 10 euro.

TENTATIVO N.5




Per tamponare il problema dei capelli secchi, ho acquistato uno shampoo che mi è stato consigliato proprio perchè molto molto delicato: lo Shampoo all'olio extra vergine di oliva della "Saponaria".
Le mie opinioni su questo shampoo sono ottime: lava bene i capelli lasciandoli meravigliosamente leggeri ma soprattutto morbidi. Qualche mia amica si è lamentata di non riuscire a sgrassare bene il cuoio capelluto, forse perchè si tratta di un prodotto che effettivamente fa poca schiuma. A mio parere basta fare attenzione a lavare bene tutta la testa utilizzando la giusta quantità di prodotto.
Detto questo, credo che non si tratti di uno shampoo adatto alle mie caratteristiche perchè, come detto e ridetto, non mi aiuta a mantenere i capelli puliti per qualche ora in più (ma del resto non era quello che mi aspettavo quando lo ho comprato).
Il prezzo è intorno ai 7-8 euro.

CONCLUSIONI:
Dopo tanti giri credo che tornerò...
... alla mia prima scelta!!!!! E difficilmente la abbandonerò più!
Credo sia molto, molto difficile trovare un prodotto per capelli grassi che non secchi la chioma e che aiuti realmente a migliorare il problema... beh io credo che Biokap ce l'abbia fatta :)
Quindi, se i vostri capelli sono simili ai miei, provatelo e fatemi sapere, non ve ne pentirete.

Un bacio, Sara

Commenti

Post più popolari