Tu che ne sai? Taci che è meglio!

Ciao a tutte!
Oggi mi piacerebbe toccare un argomento un po' diverso dal solito, o meglio, anziché parlarvi di prodotti-curiosità-scoperte vorrei fare una piccola e personale riflessione.
Mi è capitato e mi capita, sia commentando altri blog - you tube - Instagram, che postando io stessa degli interventi sui social, di trovarmi ad essere "attaccata" per la mia "scarsa competenza".

A volte (poche, per fortuna) mi è stata proprio fatta una critica esplicita, altre mi è parso di leggerla tra le righe (non che in questi casi sia meglio... anzi...direi che è ancora più fastidioso).

Ora.
Premettendo che le critiche sono sempre ben accette se dette in modo carino e costruttivo e anzi, sono la prima che apprezzo moltissimo chi commenta e si confronta...

Premettendo che io stessa ho SEMPRE DETTO E AMMESSO (si veda la descrizione del mio blog dal titolo "Il mio blog - istruzioni per l'uso) di NON essere un'esperta, nel senso che NON ho studiato make-up nè cosmesi, nè erboristeria e che quindi le mie opinioni sono quelle di una "comune consumatrice" che ha voglia di dire la sua...

Premettendo che proprio per questo motivo cerco sempre di essere cauta, di cercare il confronto e di sottolineare che quello che dico è frutto di una mia personalissima esperienza ed opinione non suffragata da analisi, approfondimenti e studi...

Premettendo che comunque non sono sicura che chi mi muove queste critiche sia un'esperta nel vero senso della parola (anche se spero di essere smentita perchè sarebbe bello leggere più spesso, nel mare magnum delle recensioni, anche le parole di qualcuno che ha davvero approfondito)...

... NON MI VA DI SENTIRMI GUARDATA DALL'ALTO IN BASSO!

Spesso mi sembra di leggere tra le righe (e altre volte, come ho detto, non lo leggo tra le righe ma lo leggo esplicito nelle parole) che farei meglio a starmene zitta.

MA PERCHÈ?

Chi l'ha detto che solo le presunte esperte possono dare la loro opinione, e che l'opinione di un esperto (vero o presunto che sia) interessi sempre e comunque di più rispetto a quella dell'uomo di strada?

Sarebbe come dire che solo i grandi chef possono dire che un cibo è buono oppure no.
Che solo un ingegnere può dirvi se quel macchinario (automobile, robot, attrezzo da cucina) è comodo e funzionale oppure no.
Che solo un avvocato o un giudice possono dirvi chi ha ragione in un litigio...

Personalmente posso dire che molto spesso, se sono interessata ad acquistare un prodotto, ascolto più volentieri il consiglio della mia vicina di casa o di un'amica, altre volte invece preferisco approfondire e così vado alla ricerca di un'analisi più puntuale, dettagliata e precisa.

Per concludere, voglio puntualizzare che quello che intendo dire non è che le mie "recensioni" sono migliori o superiori rispetto a quelle di chi se ne intende molto più di me, anzi!!!

Semplicemente credo che i due ambiti possano convivere e servire a scopi diversi: da un lato l'articolo lungo e dettagliato dell'addetto ai lavori e dall'altro le due righe in croce che scrivo io, da semplicissima consumatrice, dove vi dico quali sono le impressioni ho avuto.
Sta al lettore scegliere dove andare a parare :)

So di non essere un'esperta, so di avere tanto da imparare, ma so anche che non sto affrontando un percorso di formazione nel campo della cosmetica e non ho intenzione di farlo in futuro.
Solo, mi piace chiacchierare, scrivere, dire la mia :)

...E i buoni consigli restano SEMPRE bene accetti, così come le CRITICHE gentili.

Le MAESTRINE invece... alla larga!

Voi cosa ne pensate?

Alla prossima,
Sara



Commenti

Post più popolari